Gestione associata

Servizio Affidi - Mondi Solidali

I Comuni di Sesto San Giovanni e Cologno Monzese hanno attivato in forma associata
il Servizio Affidi Mondi Solidali in collaborazione con il Privato Sociale.
L'affido familiare occupa un posto particolare tra gli strumenti socioassistenziali ed educativi a favore dei minori e delle famiglie in difficoltà. E' un intervento limitato nel tempo, che accompagna bambini e adolescenti nel percorso di crescita educativa, formativa e affettiva, ponendosi in un'ottica di sostegno e affiancamento alla famiglia di provenienza nella fase di superamento delle criticità e di cambiamento.

L'Affido può essere avviato con il consenso della famiglia d'origine o disposto dall'Autorità Giudiziaria.
Può assumere queste forme:

  • residenziale: il minore vive stabilmente con gli affidatari mantenendo rapporti con la propria famiglia;
  • a tempo parziale: il minore trascorre con gli affidatari parte della giornata, ma di sera torna a casa dalla sua famiglia;
  • weekend o vacanze: il minore trascorre con gli affidatari i fine settimana o un periodo di vacanza.
Possono dare una disponibilità all'affido coppie con o senza figli, sposati o conviventi e anche persone singole. L'importante è che abbiano uno spazio proprio per accogliere, la disponibilità affettiva e la consapevolezza della presenza e dell'importanza della famiglia naturale.

Il Servizio Affidi, attivato nel settembre del 2009, è stato progettato da un gruppo di lavoro intercomunale composto dai tecnici dei Servizi Sociali e dal Privato Sociale.

Gli obiettivi prioritari del Servizio sono:
  • promozione della cultura e della pratica dell'Affido sul territorio dell'Ambito;
  • formazione alle famiglie che si propongono per l'attivazione di esperienze di affido familiare;
  • sostegno alle famiglie affidatarie durante l'esperienza dell'affido e alle famiglie potenzialmente affidatarie in attesa di iniziare tale esperienza.
Scarica il volantino - Mondi Solidali ( )
Ambito Territoriale Sesto San Giovanni - Ufficio di Piano: via B. Croce, 12 20099 Sesto San Giovanni MI - tel: 02.24885289 - 02.24885253 - fax: 02.24946914
Privacy Policy